Laveno Mombello (Va)
PREMIO-MIDeC per il DESIGN CERAMICO
nuovo design per valorizzare una tradizione

PREMIO-MIDeC per il DESIGN CERAMICO 
nuovo design per valorizzare una tradizione 

Iscrizioni entro il 15 giugno 2019

direttore PREMIO-MIDeC Lorenza Boisi 
curatore PREMIO-MIDeC Fabio Carnaghi

in collaborazione con ass. Amici del MIDeC 
con il contributo di Fondazione Comunitaria del Varesotto onlus

MIDeC – Museo Internazionale del Design Ceramico di Laveno Mombello promuove un premio nazionale per la progettazione e realizzazione di un oggetto di design ceramico, riferito all’uso quotidiano o al complemento d’arredo – PREMIO-MIDeC

Nella continuità dialettica con il passato Premio Internazionale del Design Ceramico, ideato e voluto dall’architetto, artista e designer Marcello Morandini nel 1998, quando direttore del Museo Internazionale del Design Ceramico, e che vide premi alla carriera rispettivamente conferiti nel 1998 ad Antonia Campi, nel 2000 ad Ambrogio Pozzi e nel 2002 al medesimo Marcello Morandini (premio conferito dalla successiva direzione), nel 2019 MIDeC indice una nuova forma di riconoscimento della qualità nel design ceramico con l’attuale PREMIO-MIDeC nell’intento di sondare e valorizzare la ricerca di forme e tecnologie in correlazione con il patrimonio che il museo stesso preserva.

Il progetto candidato al premio dovrà valorizzare le proprietà tecniche ed estetiche e le potenzialità espressive della ceramica, prestata alla produzione seriale. Parametri di valutazione saranno: coerenza tematica, comprensione delle caratteristiche intrinseche del materiale, valore di ricerca progettuale.

Il concorso è suddiviso in due sezioni: PRO e YOUNG

>PRO: destinato a designer, architetti, artisti e ceramisti, singoli o in gruppo, nonché diplomati o laureati operanti nel settore del design e della progettazione.

>YOUNG: destinato a studenti singoli o in gruppo, senza limiti anagrafici, regolarmente iscritti a percorsi formativi di Design, Facoltà di Architettura o Design, Accademia di Belle Arti, Istituti Superiori per le Industrie Artistiche (ISIA), dottorato, master e corsi equipollenti di filiera.

 

L’iscrizione al premio è in esclusiva modalità online 
Indirizzo di destinazione Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CONTATTI / LINK 
MIDeC – Museo Internazionale del design ceramico 
Lungolago Perabò 5 
Cerro di Laveno Mombello (VA) 
www.premiomidec.it 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Iscrizioni aperte entro il 15 giugno 2019
NOTIZIE&CONCORSI

Dalla Terra all'Arte Estemporanea di ceramisti internazionali San Lorenzello (BN)

continua

CeramicAppignano 2019 

continua

47.a mostra a Cutrufiano LE

continua

“CERAMICS.. AND MORE 2019”

continua

© 2018 Armando Duranti - Mastri Vasari Auximi, Via King, 12/b Osimo AN, cf 93153330423 - Immagini laterali: le opere sono di Sandra Zuccari e Paola Grizi.

Please publish modules in offcanvas position.