NUOVO CORSO Ecipar Formazione 
della durata di 12 mesi
anno accademico 2019/2020
 
 IFTS - Tecnico per la realizzazione di manufatti per le imprese artigiane-ceramiche
ISCRIZIONI sino AL 30 OTTOBRE

Per informazioni e iscrizioni www.ecipar.ra.it

 
 
 

AiCC prevede l'assegnazione di borse di studio del valore di € 500,00 cadauna, per gli iscritti residenti o operanti nelle Città della Ceramica regolarmente aderenti ad AiCC.

 

Descrizione del profilo
La figura del Tecnico per la realizzazione di manufatti per le imprese artigiane-ceramiche è in grado di attivare processi produttivi e servizi utili al settore della ceramica, di collaborare con le imprese artigiane per coniugare tradizione e innovazione. e' RICHIESTA la capacità di intervenire nella fase progettuale ed esecutiva di ricerca, sviluppo e design di progetto. In particolare dovrà essere in possesso di conoscenze e competenze che gli consentano di intervenire all’interno delle fasi di lavoro del processo ceramico.

Durata e periodo di svolgimento. 
800 ore di cui 320 di stage da Novembre 2019 – novembre 2020

Contenuti del percorso.
Orientamento al profilo e socializzazione
Lingua inglese tecnica specialistica
Sicurezza e benessere sul luogo di lavoro
Tecniche di ricerca attiva del lavoro e autoimprenditorialità
Disegno geometrico e elementi di matematica
Modellazione digitale 2D e 3D e rendering
Metodologia della Progettazione
Laboratorio forme, modelli, stampi e prototipazione
Laboratorio foggiatura. Tecniche e strumenti per la produzione di forme
Laboratorio tecnologico ceramico
Laboratorio di decorazione ceramica
Tecnologia ceramica
Storia dell'arte ceramica
Tecniche di comunicazione e marketing
Sostenibilità dei processi produttivi: elementi di monitoraggio e valutazione
Attestato rilasciato

Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un Certificato di specializzazione tecnica superiore in Tecniche per la realizzazione artigianale di prodotti del made in Italy.

Destinatari e requisiti di accesso.
Giovani e adulti, non occupati o occupati, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore. L’accesso è consentito anche a coloro che sono stati ammessi al quinto anno dei percorsi liceali e a coloro che sono in possesso del diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di quarto anno di Istruzione e Formazione Professionale (Tecnico grafico). Inoltre, possono accedere anche persone non diplomate, previo accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro.

Conoscenze essenziali per l’ammissione.

Competenze chiave di cittadinanza, Informatica (liv.base); Fondamenti di matematica e strumenti di calcolo; Inglese (liv.base).

Titolo di studio prioritari.

Diplomi e laurea in ambito artistico, tecnologico o scientifico

Procedura di selezione.
Il processo di selezione verrà sempre attivato anche nel caso in cui il numero di utenti ammissibili non risulti superiore ai posti disponibili.

Verterà su:
Prova scritta (1 ora circa - Peso: 50%) così articolata una sezione a risposta aperta e una sezione a risposte multiple su: informatica di base, elementi logico-matematici, elementi di base di disegno tecnico, conoscenze di base del settore ceramico una sezione con strumenti psicologici
Colloqui orali individuali (20 minuti circa-Peso: 50%) finalizzati a discutere ed approfondire gli aspetti emersi dalla prova scritta, valutare la consapevolezza del ruolo lavorativo e coerenza al progetto professionale espresso misurando: capacità relazionali/atteggiamento propositivo; esperienza precedente nell’ambito di riferimento; capacità organizzative, problem solving, lavoro in team e per obiettivi.

 

 

 

 

Sede di svolgimento.

Ecipar di Ravenna s.r.l. - Unità didattica di Faenza – Via San Silvestro 2/1 Faenza (RA). Alcune lezioni/laboratori verranno svolte presso le sedi dei partner coinvolti.

Numero partecipanti 20

Termine iscrizioni 30 Ottobre 2019  

Quota di iscrizione. 

Il corso è GRATUITO in quanto co-finanziato dal Fondo sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna.

 

 

Contatti

Referente: Ileana Barnabè, Tel. 0546 681033, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Per informazioni su programmi e contenuti

Viola Emaldi Tel. 339 6159024

 

Ecipar FAENZA
Via San Silvestro, 2/1, 48018 Faenza
Tel. 0546 681033, Fax 0546 686257

 

 

Operazione Rif. PA 2019-12205/RER approvata con Deliberazione di Giunta Regionale n.1323 del 29/07/2019, cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo e della Regione Emilia-Romagna

 

Soggetti che partecipano alla progettazione e realizzazione del percorso

Fondazione ITS FITSTIC (ISTITUTO TECNICO SUPERIORE TECNOLOGIE INDUSTRIE CREATIVE) C.S.P. srl - Museo Carlo Zauli – M.I.C. Museo Internazionale delle Ceramiche

CNA RAVENNA – CNA INNOVAZIONE – CNA EMILIA-ROMAGNA

Scuole

Scuola capofila Liceo Torricelli-Ballardini (Faenza) - I.T.I.P. “L..Bucci” (Faenza)

Università ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA - Dipartimento di Chimica Industriale

Imprese

CERAMICA GATTI 1928 snc – MAZZOTTI ANTONIETTA CERAMICHE – MANIFATTURA SOTTOSASSO – TERRE E FORME sas – FAENZA IDEA srl – CERAMICHE ARTISTICHE SIVAGNI LAURA “LA VECCHIA FAENZA” – SALVATORI ANDREA – FOS CERAMICHE

Ente di formazione.

RTI “Rete Ecipar” tra ECIPAR SOC. CONS. a.r.l. e ECIPAR DI RAVENNA srl

N.B. Le informazioni inviate nella presente email sono di diffusione di eventi, concorsi, corsi ed altre manifestazioni ceramiche di cui AiCC - Buongiorno Ceramica è venuta a conoscenza e ritiene utile portare a conoscenza degli iscritti del proprio database. Si chiarisce che tali eventi, concorsi, corsi, manifestazioni, etc. non sono collegati, se non chiaramente ed esplicitamente riferito, ad AiCC - Buongiorno Ceramica.

NOTIZIE&CONCORSI

Ecipar Formazione - 2019/2020

continua

Dalla Terra all'Arte Estemporanea di ceramisti internazionali San Lorenzello (BN)

continua

CeramicAppignano 2019 

continua

47.a mostra a Cutrufiano LE

continua

© 2018 Armando Duranti - Mastri Vasari Auximi, Via King, 12/b Osimo AN, cf 93153330423 - Immagini laterali: le opere sono di Sandra Zuccari e Paola Grizi.

Please publish modules in offcanvas position.