Non solo l’Expo della ceramica artigianale con 28 espositori tra ceramisti, artigiani e artisti locali, ma anche tradizione, cultura Musica spettacoli e Degustazioni.
Tema della 46° edizione è la “Ceramica graffita dal '600 ai giorni nostri”, una speciale tipologia artistica, della quale si possono ammirare antiche produzioni conservate all’interno del Museo comunale della Ceramica, e le riproduzioni artistiche create dai ceramisti locali, raccolte in una collettiva che resterà in esposizione durante tutti i giorni della mostra.
La Mostra, con ingresso gratuito, è fruibile ai visitatori dal 12 al 22 Agosto dalle ore 19:00 alle ore 24:00.
L’appuntamento annuale con la Mostra Mercato della Ceramica Artigianale in questa edizione, rafforza la sua identità grazie al riconoscimento ufficiale a Cutrofiano di "Città di affermata tradizione della ceramica" da parte del Ministero dello Sviluppo Economico – MiSE. Tale riconoscimento permette a Cutrofiano di entrare nel circuito delle 40 “Città della Ceramica” dell’AiCC.
L’esposizione, nata come mostra mercato della ceramica si è evoluta nel tempo, assumendo le caratteristiche di un vero festival, durante il quale è possibile vivere l’esperienza del passato e della cultura del borgo antico: le vie, il Museo, i Palazzi e le Corti di Cutrofiano coinvolgeranno i visitatori in un’esperienza immersiva di undici serate all’insegna della tradizione popolare e folkloristica, con un percorso espositivo itinerante sull’arte figula salentina famosa in tutto il mondo.
Un vero e proprio viaggio nel mondo dell'artigianato artistico pugliese, tra miti e storia millenaria, che conferma Cutrofiano come il centro nevralgico dell'arte creativa artigianale, all'interno di una rete di grande prestigio.
La Mostra sarà fruibile ai visitatori a partire dal 12 Agosto, con l’inaugurazione e il taglio del nastro alle ore 19.30, alla presenza del Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.
Contestualmente sarà inaugurato il Museo comunale della Ceramica con la partecipazione dell’Assessore regionale On. Salvatore Ruggeri. 
Le undici serate della grande festa popolare che celebra la “Ceramica Artigianale" saranno segnate un ricco cartellone di eventi serali che offriranno un mix di spettacoli ed esibizioni live che spaziano tra musica popolare, Folk, jazz e tanto altro.
Evento
Info e contatti:
COMUNE DI CUTROFIANO:
MOOD Design
Tel: 0836 543700 – 320 6109475 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
http://www.mostraceramicaartigianale.it
Fb: Mostra della Ceramica Cutrofiano
notizie

ASCOLI PICENO: V^ Biennale Int.le

continua

CERRETO SANNITA (BN). III PRESEPIARTE

continua

GROTTAGLIE: XXXIX MOSTRA DEL PRESEPE

continua

Forme Attuali a Leguminaria

continua

© 2018 Armando Duranti - Mastri Vasari Auximi, Via King, 12/b Osimo AN, cf 93153330423 - Immagini laterali: le opere sono di Sandra Zuccari e Paola Grizi.

Please publish modules in offcanvas position.